SNS n.1 2024
-
Re: SNS n.1 2024
Ho risolto l'intoppo. Abbiamo
e
e sostituendo abbiamo:
che dividendo per
e portando il -1 a destra e risolvendo per n diventa:
. Detto questo, prima di inserire i numeri si dovrebbe considerare l'errore commesso sulle misure che abbiamo. Si apre a noi, dunque, la seconda parte del problema.
Io avevo pensato ad una soluzione diversa forse semplicistica. Fermo restando come da post precedente che il valor medio di x
, all'atto del collasso di A su B il sistema è in equilibrio instabile governato dalle seguenti equazioni detta T la tensione del filo lungo l cui è appeso A e detto
l'angolo formato da esso con la verticale
;
; 
da cui si può ricavare^n])
Dato che si misura
risulta ^n])
Risulta in definitiva che
ovvero risulta che n è l'esponente da dare a
per ottenere
e quindi può essere stimato come
 }\frac{mg tang (x_A/l) }{ k})
in funzione di tutte le grandezze che ricorrono nel testo (e quindi da supporre note) e delle misure effettuate. Se si ritiene invece che m e k non siano note la mia soluzione non è valida.
da cui si può ricavare
Dato che si misura
Risulta in definitiva che
in funzione di tutte le grandezze che ricorrono nel testo (e quindi da supporre note) e delle misure effettuate. Se si ritiene invece che m e k non siano note la mia soluzione non è valida.
Nel testo non è dato
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)
Giusto.Marco Balsamo ha scritto: ↑1 nov 2024, 0:18. Detto questo, prima di inserire i numeri si dovrebbe considerare l'errore commesso sulle misure che abbiamo. Si apre a noi, dunque, la seconda parte del problema.
Facciamo la seconda parte del problema e magari esplicitiamo il valore numerico, e commentiamo perché uno poteva aspettarselo fin dall'inizio.
Poi posto il link alla soluzione che ho trovato online che è spiegata molto bene.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
La soluzione di Dante Byron è qua
Non so se posso permettermi di suggerire a Marco Balsamo, che indubbiamente merita la staffetta , di postare SNS n.2 2024 

@ pigkappa Siamo in uno stop del forum in particolare degli SNS. Che fare?